Research | Mei Ziqian Research -

Sardegna 2016

Avvio elaborazione idee per nuovo progetto da realizzarsi nel 2017: “Destroying the Paradise”

Sardegna 2015

Focus sui sogni dei lavoratori cinesi (in progress).
Temi approfonditi: lavoro, cantiere, coabitazione, dinamiche di classe.

Dubai 2012/13/14

Edifici in costruzione, lavoro, urbanizzazione, studio del paesaggio e “pressione del mondo” (in progress).

Sardegna 2010/11

Realizzazione dell’installazione “Light Building” che vuole ispirarsi ad alcune domande sulle potenzialità conoscitive ed empatiche dell’immaginazione. Il “Light Building”, dunque, è un contenitore di immagini da immaginare; uno “sguardo interiore” verso sé stessi e verso gli altri.

Marocco 2010

Ricerca fotografica sui “movimenti portuali”, un confronto tra passato e futuro.

Cuba 2010

Ricerca fotografica sulla “Resistenza” cubana presso Centro Boxe Centro Habana e incontro con lo scrittore Daniel Chavarria. Ricerca pittorica: realizzazione del mio autoritratto (olio su tela 40X40), intesa come acquisizione di sembianze cubane.

Vietnam 2008/09

Ricerca pittorica e fotografica sugli elementi della tradizione vietnamita e sugli elementi della modernità occidentale. Particolare attenzione al mondo del lavoro operaio nel contesto della industria edile di Hanoi.

Romania 2008

Ricerca sul tema della “resistenza” cogliendo gli elementi di sofferenza di una realtà post-sovietica con particolare attenzione alla discarica di Pata Rat e al Centro Box di Cluj Napoca.

Gran Bretagna 2007

Ricerca sull’acqua intesa come simbolo di “Resistenza” o via di fuga dalla solidità in un tentativo di rovesciamento dello schema Bauma- niano. Londra: serie di videoriprese subacquee che tendono a voler raccontare questo dualismo.

Stati Uniti d’America 2007

Ricerca sull’acqua intesa come simbolo di “Resistenza” o via di fuga dalla solidità in un tentativo di rovesciamento dello schema Bauma- niano. New York: serie di videoriprese subacquee che tendono a voler raccontare questo dualismo.

Hawaii 2007

Ricerca sull’acqua intesa come simbolo di “Resistenza” o via di fuga dalla solidità in un tentativo di rovesciamento dello schema Bauma- niano. Maui: serie di videoriprese subacquee che tendono a voler raccontare questo dualismo.

Cina 2007

Tra Shanghai e la provincia dello Yunnan, una ricerca pittorica e fotografica sulle contraddizioni della modernizzazione cinese.

Argentina 2006

Fotoreportage con il fotoreporter Gaston Renis. Ricerca sulle origini e l’intimità del tango – serie di videoriprese in un camerino di una milonga di Buenos Aires. Reportage video – fotografico, all’interno di una villa miserias di Buenos Aires (Fuerte Apache). Inizia l’idea di voler catalogare tutto ciò che è Fluido: serie di videoriprese e foto nelle cascate di Iguaçu.

Sardegna 2006

Reportage fotografico sul carnevale sardo con un’attenzione particolare per il rapporto tra tradizione e modernità.Attori principali nei riti pagani “Sos Mamuthones” e “Sos Issohadores” sono sopravvissuti con tutto il loro fascino e mistero alla modernità.

Brasile 2006

Seconda fase di una ricerca sulla storia, la musica e le origini brasiliane.

Taiwan 2005

Taipei: reportage fotografico sulle manifestazioni operaie, applicandolo poi alla pittura.

Brasile 2005

Comincia un lunga ricerca sulla storia, la musica e le origini brasiliane. Reportage fotografico di un lungo viaggio che parte da Belèm e arriva a San Paolo.

Manila 2005

Ricerca video – fotografica sugli elementi della tradizione filippina e sull’influenza distruttiva della modernità occidentale. Particolare approfondimento sulle “baraccopoli”.

Senegal 2005

Reportage di un lungo viaggio che parte da Dakar e che termina in Casamance, terra di ribelli e, dunque, simbolo di resistenza.

Capo Verde 2005

Reportage fotografico destinato a capire il fenomeno dell’immigrazione.

Cina 2004

Serie di scatti mirati a cogliere scorci di vita: la sarta con la sua vecchia macchina da cucire, la giornalista, i grattacieli scintillanti di Shanghai. Serie di approfondimenti anche sulla figura di Mao Zedong, rimasto simbolo politico della Cina di ieri e di oggi, icona riproducibile che si introduce nella rete della quotidianità. Video diretti a catturare musica e contesti di una tradizione che convive in una realtà in piena trasformazione.

Uruguay 2002

Registrazione di immagini che non seguono un itinerario logico, bensì un percorso istintivo.

ENG